Brunico e Riscone: la perla medievale della Val Pusteria

Trova il tuo Hotel a Brunico e Riscone

Nel cuore della Val Pusteria nasce Brunico, anche nota come città di Rienza. Si estende in altezza con i suoi 838 m.s.l.m. originari fino a raggiungere i 2.277 m.s.l.m. con la vetta di Plan de Corones, comprende le frazioni di: Riscone, San Giorgio, Stegona, Villa Santa Caterina, Lunes, Ameto, e Teodone.

Brunico è una città molto caratteristica che ha conservato il suo temperamento storico: la sua atmosfera antica si respira e si vive nei vicoli che la percorrono e in cui tutt’oggi si possono apprezzare scorci di storia e di cultura altoatesina.

La città è ricca di monumenti architettonici urbani e religiosi. La meravigliosa Via Centrale che la rende una città interessante per lo shopping, le passeggiate suggestive tra i vicoli e i negozi che hanno mantenuto fede all’architettura medievale.

Molte sono le chiese che la città accoglie e che si possono visitare: la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa Parrocchiale, la Chiesa di Santa Caterina. In prossimità si trovano anche il castello di Brunico, che a sua volta ospita il MMMRipa, e il Convento delle Orsoline, nei pressi della omonima porta, altro pezzo di storia della città. Una visita la merita anche il Museo Civico di Brunico, allestito nelle stalle antiche della posta e inaugurato nel 1995, in cui si possono ammirare tantissime opere d’arte risalenti al periodo tardo-gotico, mostre temporanee, tra cui anche quelle di giovani artisti, l’archivio del museo e un’officina grafica.

Brunico è molto attraente come meta per trascorrere una vacanza a 360°. È una località adatta anche alle famiglie ed offre tantissime attività per il tempo libero sia all’aperto che al chiuso.

Imperdibili in inverno, il Mercatino di Natale che regala un’atmosfera magica, accogliente e speziata tra sapori, oggetti e tradizione durante tutto il periodo natalizio e il Plan de Corones con il suo comprensorio sciistico, un’emozione per gli amanti degli sci e della neve e non solo.

In estate, invece, diventa un interessante base di partenza di molte escursioni, passeggiate a piedi, pedalate in bici lungo la pista ciclabile della Val Pusteria, trekking e tanto altro ancora.

Vi aspettiamo!

Hotel Brunico

Una grande scelta di hotel a Brunico, tantissime proposte dove soggiornare da soli o in compagnia in centro città o nella natura, per una vacanza ricca di divertimento e al tempo stesso di relax.

Esistono diverse tipologie di hotel a Brunico per coloro che desiderano una soluzione più consona alle proprie esigenze, come: family hotel, wellness hotel, per escursionisti, per sciatori, ecc..

Gli hotel a Brunico e dintorni vi offriranno la loro cordiale ospitalità, il comfort e le specialità gastronomiche della tradizione altoatesina.

Brunico altitudine

L’altitudine di Brunico di 883 m.s.l.m.  rende questa località molto stimolante per coloro che desiderano trascorrere una vacanza in cui il divertimento e la scoperta sono all’ordine del giorno.

Grazie alla sua vicinanza al Plan de Corones è una meta molto ambita dagli sportivi in inverno, ma anche in estate non delude con le sue innumerevoli ed allettanti proposte.

Castello di Brunico

Il Castello di Brunico, sorge sopra la collina del Kühbergl, nel centro storico della città ed è facilmente raggiungibile a piedi.

Costruito nel 1251, ha ospitato molti personaggi storici illustri nel corso dei secoli, tra i quali vescovi che molto spesso hanno effettuato degli interventi di ampiamento e restauro di questa antica fortezza, al punto che alla fine del 1800 è divenuta la loro residenza estiva.

Oggi il Castello di Brunico si presenta all’ingresso con un grande portone, in passato vi era un ponte levatoio. All’interno del castello si trova un cortile con una torre circolare la cui una scala conduce agli ambienti in alto: alcune stanze vescovili ampie e con una meravigliosa vista panoramica su Brunico e una piccola cappella costruita nel corso del restauro indetto nel 1900.

Negli ultimi decenni il Castello di Brunico ha cambiato la sua funzione originaria. Attualmente, viene usato come un luogo per accogliere mostre, concerti e rappresentazioni teatrali.

Da Luglio 2011 ospita il MMM Ripa, ossia il Messner Mountain Museum Ripa, il 5° museo della montagna realizzato dal famoso alpinista Reinhold Messner.

Si tratta di un progetto dedicato alle diverse popolazioni di montagna esistenti al mondo. Il nome è infatti preso dalla lingua tibetana “Ri: montagna” e “pa: uomo” = uomo di montagna, con l’intento di raccoglierli tutti creando un’interazione di scambio culturale, di usi e costumi diversi tra di loro.

Brunico Plan de Corones

In ogni stagione dell’anno Brunico e Plan de Corones rappresentano l’accoppiata vincente per trascorrere vacanze indimenticabili, ci sono davvero moltissime cose da fare e diverse attrazioni che rispondono alle esigenze di ogni tipo di vacanziere.

In estate il Plan de Corones è una montagna che offre passeggiate tranquille o per i più audaci escursioni entusiasmanti nelle Dolomiti. Nei mesi da Giugno a Settembre grazie ad una guida, è possibile scoprire le bellezze naturalistiche racchiuse nei parchi naturali antistanti di Fanes-Senes-Braies, Vedrette di Ries e Puez Odle. È possibile, inoltre, fare arrampicate, Nordic Walking, golf, equitazione, parapendio e tour in bici percorrendo la pista ciclabile della Val Pusteria. Per gli amanti del downhill, esperti e non, che amano il brivido del rischio e l’adrenalina, impossibile non lasciarsi tentare dall’ Herrensteig: uno dei primi e tra i più lunghi Freeride Trail in Alto Adige.

In inverno Plan de Corones, grazie al grande comprensorio sciistico con i suoi 32 impianti di risalita e i 119 km di piste per ogni tipo di livello, è la meta turistica invernale più gettonata per chi ama sciare o si cimenta nel farlo per la prima volta.

Per gli appassionati di snowboard e freestyle è presente un fantastico snowpark.

A Brunico, Plan de Corones si trova l’MMM Corones: il 6° ed ultimo Messner Mountain Museum, inaugurato nel 2015 sulla vetta a 2.275 m.s.l.m., questa posizione offre un incantevole panorama sulle imponenti cime delle Dolomiti non solo dell’Alto Adige. Si tratta di un museo dedicato alla “roccia”, alla storia dell’alpinismo tradizionale e la vita a 360° degli scalatori. È considerato il più Alto Museo dell’Alto Adige, raggiungibile sia con la funivia che a piedi.

Un altro monumento importante, che rappresenta un simbolo di pace e di convivenza tra i popoli, è la campana della Pace Concordia 2000, inaugurata nel 2003 a Plan de Corones, Brunico.

Riscone

Riscone è una frazione di Brunico che si trova ai piedi del Plan de Corones. È sede degli impianti di risalita per il comprensorio sciistico, la cui cabinovia è aperta in ogni periodo dell’anno e offre una vista panoramica meravigliosa.

La caratteristica di Riscone è quella di essere un’affascinante località dove trascorrere una piacevole vacanza in ogni stagione sotto ogni punto di vista: sportivo, culturale, shopping, rilassante e gastronomico.

Il fiore all’occhiello è determinato dal Cron4, un vero e proprio paradiso per il benessere e per il nuoto: un centro wellness che ospita una zona sauna con 16 saune tra interno ed esterno di circa 3000 mq di superficie in cui si trovano anche un percorso Kneipp, docce emozionali, sale relax, ecc.. Un’altra zona entusiasmante del Cron4 è rappresentata dalle 5 vasche riscaldate oltre quella sportiva, un divertimento assicurato per grandi e piccoli.

Riscone è anche una meta molto apprezzata da alcune squadre di calcio, italiane e non solo, che l’hanno scelta come luogo per il loro ritiro estivo.