Lago alpino in primo piano con prati verdi e cielo azzurro che si specchiano sulla superficie

Vivi la Val Pusteria

Eventi e Manifestazioni in Alta Pusteria

International Choir Festival

La straordinaria varietà dei luoghi dei concerti (chiese, castelli, baite, ecc) e il vastissimo repertorio (sacrale, canti popolare, opere, gospel, jazz, ecc) lo pongono attualmente come una delle più spettacolari manifestazioni europee della musica corale. Ha cadenza annuale e il suo programma si articola abitualmente in cinque giorni, dal mercoledì alla domenica. Nel 2017 si svolgerà la 20’ edizione.

Prossimo appuntamento: 21 – 25/06/2017

Informazioni: www.festivalpusteria.org

Settimane musicali Gustav Mahler a Dobbiaco

Ogni anno hanno luogo le settimane musicali in onore di Gustav Mahler. Un piccolo festival musicale con l'ambizione di farsi notare a livello internazionale nel cuore delle Dolomiti, paesaggio nel quale Gustav Mahler trascorreva le sue vacanze estive.

Prossimo appuntamento: 14 – 29/07/2017

Informazioni: www.grandhotel-toblach.com

Granfondo Dobbiaco – Cortina

La Granfondo Dobbiaco – Cortina vi attende puntuale anche quest'anno. Il primo giorno partenza dalla piana di Dobbiaco con arrivo a Fiames; secondo giorno attraversamento della Valle di Landro sino al passo Cimabue per raggiungere il centro di Cortina.

Prossimo appuntamento: 11 – 12.02.2017

Informazioni: www.dobbiacocortina.org

Cortina - Dobbiaco Run

La manifestazione Cortina - Dobbiaco Run ha avuto luogo già nel 1977 e nel 2017 giunge alla sua 40’ edizione. Il tracciato ripercorre il percorso dell'ex-ferrovia che collegava le due località, Cortina d'Ampezzo e Dobbiaco, attraversando paesaggi mozzafiato, immersi nella natura incontaminata. Il tratto di 42 km non viene preparato solamente per la gara. E' aperta durante tutta la stagione invernale.

Prossimo appuntamento: 04.06.2017

Informazioni: www.cortina-dobbiacorun.it

Südtirol Dolomiti Superbike

Dolomiti Superbike è una delle più impegnative gare di mountain bike d'Italia. Ogni anno a luglio s'incontrano i migliori del mondo e tanti appassionati dello sport a questo evento, che porta per i cinque comuni dell'Alta Pusteria e dà ai partecipanti e agli spettatori una stupenda vista nel nostro mondo alpino. Il percorso: una lunghezza totale di 111 km e un dislivello di 3000 m. Il percorso per i meno esperti ha una lunghezza di 59 km con un dislivello di 1500 m.

Prossimo appuntamento: 08.07.2017

Informazioni: www.dolomitisuperbike.com

Tre Cime Alpin Marathon

I concorrenti possono scegliere tra la classica distanza di 21 km con 1.500 m di dislivello e la distanza breve con 13 km e 1.100 m di dislivello. Il percorso della distanza breve porta direttamente dal Fondovalle attraverso la Val Sasso Vecchio all'arrivo al Rifugio Locatelli.

Prossimo appuntamento: 16/09/2017

Informazioni: www.corsatrecime.com

Maratona dei canederli della Val Casies

Canederli e sci di fondo: l’accoppiata vincente che conquista sportivi e gourmet. Assaggiate canederli di tutti i tipi e tenetevi in forma muovendovi con gli sci di fondo.

Prossimo appuntamento: 15.01.2017

Informazioni: Tel: +39 0474 978436

Asd Dolomiti Balloonfestival

Un coloratissimo festival di mongolfiere anima il gennaio pusterese: il cielo sarà a pois per una settimana, e tanti eventi intratterranno gli spettatori.

Prossimo appuntamento: 7 – 15.01.217, Dobbiaco

Informazioni: www.balloonfestival.it

BMW IBU World Cup Biathlon

In questa meravigliosa valle si tiene una gara del campionato mondiale di biathlon. Non perdetevi questo evento sportivo di altissimo livello!

Prossimo appuntamento: 19-22.01.2017, Anterselva

 

Eventi e Manifestazioni a Plan de Corones

Festival Internazionale di Sculture di neve

Filo spinato, seghe e pale sono i loro attrezzi; stivali di gomma, paraorecchie e guanti l'equipaggiamento più importante – e il tempo, il loro sostenitore. Le modalità di svolgimento sono semplici ed attrattive per gli spettatori: della neve fresca dei dintorni sarà pressata con l'aiuto di acqua e freddo fino a formare dei cubi di 3x3x3 m di lato, che poi vengono sistemati in diversi punti di San Vigilio.

Prossimo appuntamento: 11-13.01.2017 a San Candido, 16-18.01.2017 a S. Vigilio

Informazioni: www.snow-festival.com

FIS Ski World Cup

I campioni dello sci a San Vigilio di Marebbe

Sulla pista “Erta” si sfidano le campionesse dello sci mondiale in un’entusiasmante discesa lunga più di un chilometro e con un dislivello di 400m. Non perdetevi lo spettacolo e le manifestazioni correlate!

Prossimo appuntamento: 24.01.2017, Plan de Corones

 

Eventi e Manifestazioni in Val di Tures e Aurina

Festival del Formaggio a Campo Tures

Per quanti amano degustare i prodotti caseari tipici delle Valli Tures e Aurina, si terrà il Festival del Formaggio dove saranno preparati 500 tipi diversi di formaggi.

prossimo appuntamento: prossimamente

Winter Extreme Barbecue Contest

Un evento per i temerari del barbecue: grigliare a temperature sotto lo zero nell’innevata Valle Aurina. Buon appetito!

prossimo appuntamento: 14.01.2017, Riva di Tures

informazioni: www.mig.bz

Skishow Speikboden

Uno show di neve, fuoco e acrobazie – ogni mercoledì durante la stagione invernale il comprensorio di Speikboden si trasforma in un’arena per spericolati atleti e divertenti feste.

prossimo appuntamento: 18.01.-01.03.2017, Speikboden

informazioni: www.kronplatz.com

Eventi e Manifestazioni a Gitschberg Jochtal

Gitschberg Night Attack

Una gara notturna di scialpinismo su 6km e 800m di dislivello. Solo per i più temerari!

Prossimi appuntamenti: 20.01.2017

Ritorno del bestiame dall'alpeggio

Il caratteristico appuntamento con il ritorno del bestiame dall'alpeggio vi aspetta anche quest'anno a Maranza. L'arrivo del bestiame è previsto verso le ore 12.

Prossimi appuntamenti: 23.09.2017, Maranza

Informazioni: www.gitschberg-jochtal.com