Vista panoramica sulla montagne della Valle Aurina innevatePaese di San Giovanni vicino a torrente con montagne e cielo sullo sfondo Paese di Lutago con montagne verdi e cielo azzurro sullo sfondo

Lutago e San Giovanni in Valle Aurina

Trova il tuo Hotel a Lutago e San Giovanni

Lutago e San Giovanni sono rispettivamente la prima e la più grande frazione del comune di Valle Aurina, nell’omonima valle. La zona è circondata dalle vette delle Alpi della Zillertal, molte delle quali superano i 3000 metri, come ad esempio la Cima di Campo e il Sasso Nero. Quest’ultima vetta è una meta molto amata dagli alpinisti e rappresenta un’interessante sfida con i suoi 3368 metri di altitudine.

A Lutago potete visitare il museo dei presepi Maranatha, nel quale viene mostrata l’arte e le tecniche per l’intaglio del legno e dove potrete ammirare molte opere d’arte. Da visitare è anche la chiesa parrocchiale, su una collina che domina il paese e dal quale si può godere di una vista spettacolare. Oltre a questo per gli amanti dello sport e del rischio, è possibile fare rafting sul torrente Aurino.

A San Giovanni invece si trova il museo mineralogico, dove sono depositati 950 minerali provenienti dalle Alpi della Zillertal e dagli Alti Tauri. La chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista è una delle più belle dell’Alto Adige. Possiede un bellissimo campanile a forma di cupola e il suo altare è stato realizzato da Franz Schöpf: una visita è d’obbligo!

Campanile e parte superiore della facciata della chiesa di San Giovanni Fiume Aurino di Lutago che scorre tra gli alberi