Le Tre Cime di Lavaredo e altre montagne durante l'inverno

Villabassa, Val Pusteria

Trova il tuo Hotel a Villabassa

Villabassa, in Val Pusteria, è un piccolo paese con una lunghissima tradizione di ospitalità turistica. Verso la metà dell’Ottocento, Frau Emma, un’abitante del posto, attirava numerosi visitatori con le sue specialità culinarie che venivano servite nell’osteria Aquila Nera.

A testimonianza di questa lunga tradizione turistica a Villabassa, in casa Wasserman, si trova il Museo del Turismo che racconta la storia del turismo in Val Pusteria

Il parco del benessere Kurpark ospita il primo impianto “Kneipp für mich” d’Italia. Questo impianto, basato sugli esperimenti dell’abate Sebastian Kneipp nel corso dell’Ottocento, permette di ottenere benefici alla circolazione sanguigna. Il funzionamento è molto semplice: si cammina in vasche riempite di acqua calda, tiepida e fredda su un fondo costituito da sassi di fiume. I benefici per la circolazione, per la postura e per l’ossigenazione delle gambe sono immediati. Nel Kurpark sono presenti anche campi da tennis e da bocce. Non solo, è anche l’ideale per manifestazioni artistiche e culturali.

Villabassa è anche un punto di partenza ideale per bellissime escursioni estive: avventuratevi nella Valle di Braies, al centro del Parco Naturale Fanes Senes Braies oppure sul Monte Serla e scoprirete paesaggi fantastici. D’inverno, invece, sono facilmente raggiungibili gli impianti sciistici di Sesto Pusteria e di Plan de Corones che offrono piste da discesa, da fondo e da slittino per grandi e piccini!

Facciata esterna del Museo del Turismo di Villabassa Piste ciclabili intorno a Villabassa