Pista ciclabile San Candido - Lienz

San Candido - Lienz: la pista ciclabile per tutta la famiglia

Da San Candido a Lienz si snoda la pista ciclabile più amata e famosa dell’Alto Adige.
È una tappa obbligata per chi ama stare all’aria aperta e per gli appassionati di vacanze attive.

Si parte dalla cittadina di San Candido e si prosegue fino a Lienz in Austria, seguendo tutto il tragitto del fiume Drava. Per questo motivo viene chiamata anche la “ciclabile della Drava”.

Il percorso è lungo circa 44 km, ma c’è la possibilità di allungarlo di circa 5 km partendo da Dobbiaco.
Il punto di partenza si trova a 500 mt più in alto della meta provocando così un dislivello che la rende una ciclabile adatta a tutti: esperti e principianti.

Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore ed è possibile fermarsi in più punti di ristoro o nelle cittadine che si attraversano. La facilità di percorrenza, il dislivello e la possibilità di fermarsi in più punti la rendono particolarmente adatta alle famiglie con i bambini.

Una volta arrivati a Lienz, è possibile tornare con i treni. Partono infatti ogni ora in direzione di San Candido e sono attrezzati con vagoni porta biciclette, rendendo quindi agevole il rientro.

San Candido- Lienz: cosa vedere?

Nel lungo percorso che collega San Candido a Lienz, sono numerose le tappe che potrete fare. Partendo dall’Italia infatti si approda in Austria, attraversando paesini dai colori vivaci e intensi.

Le cose da vedere sono dunque numerose, a partire dalla cittadina di Dobbiaco. Una meta imperdibile che si trova tra due parchi naturali: Tre Cime e quello di Fanes-Senes-Braies.

Costeggiando il fiume Drava si raggiunge il paese di San Candido, che con il suo campanile e il suo centro storico è considerata una delle cittadine più incantevoli dell’Alta Pusteria.

Passando poi il confine tra Italia ed Austria si arriva alla cittadina di Sillian. Qui i bambini potranno divertirsi al Parco degli gnomi o Wichtelpark, un parco giochi immerso nella natura.
A Heinfels nei pressi di Sillian potrete visitare la fabbrica della Loacker e assistere alla creazione dei biscotti più famosi al mondo.

Nelle vicinanze di Lienz si possono ammirare le Gole della Galizia o Galitzenklamm: incredibili cascate che formano giochi di acqua bellissimi.

Pista ciclabile San Candido-Lienz: dove dormire?

Lungo la pista ciclabile da San Candido a Lienz ci sono numerosi posti dove dormire.

Il percorso infatti attraversa più cittadine ed è possibile prevedere dunque più fermate, anche per la notte.

Partendo da Dobbiaco o da San Candido si attraversano: Sillian, Tassenbach, Abfaltersbach, Mittewald, Thal e Leinz.
Queste piccole, ma pittoresche cittadine hanno molto da offrire, tanto che un solo giorno non basta per visitarle tutte. Grazie alla numerosa offerta alberghiera, potrete trascorrere un weekend all’insegna della cultura, dello sport e dell’aria aperta.

Sono zone inoltre collegate molto bene, potrete dunque fermarvi in una qualunque di queste tappe e tornare indietro con il treno.
Potrete noleggiare le biciclette nel punto di partenza e lasciarle direttamente alla stazione di Lienz o in quella di una delle località attraversate, tornando così comodamente con il treno.

Partirete da San Candito e raggiungerete Lienz con paesaggi mozzafiato, boschi, casette in legno e campi di gerani a fare da contorno in questo percorso tutto da scoprire.

Lasciatevi incantare dalla ciclabile della Drava!