Dobbiaco, Val Pusteria: esplorando montagne e lago

Trova il tuo Hotel a Dobbiaco

Il comune di Dobbiaco, Val Pusteria, conosciuto anche come la “Porta sulle Dolomiti” determinato dalla sua vicinanza alle Tre Cime di Lavaredo, simbolo del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Il paese di Dobbiaco in Val Pusteria si erge tra 1.182 e 3.146 mt s.l.m. e confina con due parchi naturali delle Dolomiti: quello di Sesto e quello di Fannes-Senes-Braies.

È una meta interessante per le attrazioni che offre: escursioni estive sulle Dolomiti, panorami mozzafiato, impianti sciistici adatti specialmente alle famiglie, il Castel Herbstnburg ed eventi culturali e musicali che si svolgono all’interno del Grand Hotel. Un complesso di edifici, tra cui: un centro congressi e culturale, un ostello della gioventù, un ristorante e la “Sala Auditorium Gustav Mahler”, un omaggio al grande compositore che apprezzò la bellezza di Dobbiaco in Val Pusteria durante la sua permanenza.

Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo rappresentano non solo il simbolo del Parco Naturale delle Tre Cime istituito nel 1982, ma di tutte le Dolomiti. Si trovano al confine tra le province di Belluno e di Bolzano, nel comune di Dobbiaco.

La maestosità di questa imponente catena montuosa, rende le Tre Cime di Lavaredo un luogo che attira molti escursionisti e scalatori sia d’estate che d’inverno e i milioni di persone che desiderano visitare l’Alto Adige.

Le Tre Cime di Lavaredo sono tra le vette più ambite delle Alpi, tanto che, già nei secoli precedenti, alpinisti provenienti da ogni parte del mondo si sono distinti per le loro imprese pionieristiche.

Lago di Dobbiaco

All’interno del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies si trova il Lago di Dobbiaco. È circondato dalle imponenti cime delle Dolomiti che si riflettono (o specchiano) nelle acque dalle sfumature verdi e blu del lago.

Sia d’estate che d’inverno si può percorrere il sentiero circolare attorno al lago, creato nel 2000. Un’esperienza unica la passeggiata interattiva in cui ci si può informare, giocare e sperimentare grazie alle undici tavole informative che si trovano lungo il percorso. Una volta giunti a destinazione, vi troverete davanti allo splendido Lago di Dobbiaco. Qui si possono affittare barche a remi o pedalò per ammirare il lago in tutta la sua bellezza.

In Inverno il lago diventa un’emozione per tutti! I più audaci possono giocare a curling sul lago ghiacciato, per i fondisti diventa una meta da raggiungere partendo dalla Nordic Area e per grandi e bambini una romantica gita con la slitta trainata dai cavalli che parte dal paese fino a raggiungere il Lago di Dobbiaco.

Lago di Landro

Un’altra meta amata dagli escursionisti è il Lago di Landro, uno dei 3 più grandi laghi della Val Pusteria. È situato all’interno della Val di Landro, facilmente raggiungibile da Dobbiaco e, come il Lago di Dobbiaco, anche il Lago di Landro si trova nel meraviglioso Parco Naturale delle Tre Cime.

Anche le famiglie con bambini piccoli scelgono come itinerario questo lago, perché offre un panorama che lascia senza parole ed un’atmosfera tranquilla e rilassante. Per chi è amante del brivido, c’è un sentiero che porta alla parete rocciosa messa a nuovo nel 2006, da qui per gli amanti dell’alta quota, una meravigliosa vista che regala una vista spettacolare sul Lago di Landro e sull’omonima valle.