Coppia sorridente in mountain bike con caschetti su prato verde con bosco sullo sfondo

Piste ciclabili in Val Pusteria

La Val Pusteria offre anche la possibilità di passare una giornata in bici percorrendo lunghe piste ciclabili di recente realizzazione. Tre sono le piste principali: la PusterBike da Rio di Pusteria a San Candido, quella della Valle Aurina da Brunico a Casere e la pista ciclabile San Candido - Lienz che fa parte del più lungo percorso della pista ciclabile della Drava da Dobbiaco a Maribor in Slovenia.

Pista ciclabile della Val Pusteria

La pista ciclabile della Val Pusteria, anche chiamata PusterBike, si snoda per circa 61 km tra Rio di Pusteria e San Candido. Il dislivello totale è di circa 400 metri e ci vogliono tra le 6 e le 7 ore per percorrerla. Il percorso è pianeggiante, con lievi salite e discese, adatto quindi a una biciclettata in famiglia. Quando la stanchezza inizia a farsi sentire, esiste anche la possibilità di utilizzare il treno, caricando la bici a bordo.)

Pista ciclabile della Valle Aurina

La pista ciclabile della Valle Aurina parte da Brunico e termina a Casere, in cima alla Valle Aurina. Il percorso è lungo circa 50 km ed è caratterizzata da salite e discese non troppo impegnative. La ciclabile attraversa anche tutti i paesi della Valle Aurina: Molini di Tures, Campo Tures, Luttago, Cadipietra, San Pietro e Predoi. Arrivati a Casere si può comunque proseguire la pedalata lungo i sentieri nei boschi.

Pista ciclabile San Candido - Lienz

La pista ciclabile San Candido - Lienz fa parte della più lunga pista ciclabile della Drava. Lungo il tragitto si toccano le tappe di Dobbiaco e San Candido in Val Pusteria per giungere fino al confine con l’Austria, raggiungere Lienz e, successivamente, la Slovenia. Il percorso è tendenzialmente pianeggiante, in parte asfaltato e in parte sterrato. Lungo il tragitto si trovano anche moltissimi luoghi di interesse, ai quali è d’obbligo fare visita, come ad esempio antichi monumenti ed edifici o il Jauntalbrücke, ponte più alto della Mitteleuropa, ben 96 m.