Coppa in tuta da sci sorride seduta sulla neve con cielo sullo sfondo Persona fa escursione sulle Dolomiti con montagne innevate sullo sfondo Dettaglio di sci in primo piano con persone in tuta gialla che sciano sullo sfondo Snowboarder fa acrobazie con bosco e cielo sullo sfondo Persona con zaino e bastoni cammina sulla neve con Dolomiti innevate sullo sfondo

Sciare in Val Pusteria

Tanto svago e divertimento: sciare in Val Pusteria è il modo migliore per passare le vacanze invernali in questa valle. Sciare, ma anche fare snowboard, pattinare e scendere le piste con la slitta. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Scialpinismo

Lo scialpinismo è uno degli sport al tempo stesso più entusiasmanti e pericolosi. Scendere dalle vette più alto dopo averle conquistate e aver ammirato il panorama regala emozioni straordinarie. L’importante per la propria sicurezza è avere una buona preparazione, esperienza e una buona attrezzatura. È sempre meglio, comunque, partecipare a un’escursione guidata da una persona esperta. Attività di questo tipo vengono organizzate di frequente in Val Pusteria. Per informazioni basta rivolgersi alle associazioni turistiche della zona.

Sci di fondo

Per chi ama lo sci di fondo, la Val Pusteria offre moltissime piste battute in tutta la zona, sia in fondovalle che tra i boschi. Sui circuiti della Val Pusteria si sono allenati atleti esperti di fama internazionale. Qui si disputano anche competizioni di grande rilievo internazionale. Per tutti i fondisti la Val Pusteria è sicuramente una meta ideale per allenarsi o anche semplicemente passare una bella giornata sugli sci.

Sci e snowboard

Il Plan de Corones è una delle aree sciistiche più grandi delle Alpi, con decine di impianti di risalita e piste da discesa. Tutti gli amanti dello sci da discesa e dello snowboard troveranno questa zona come un vero e proprio parco divertimenti invernale. Anche l’Alta Pusteria offre moltissime piste e impianti di risalita, dove divertirsi all’ombra delle splendide Dolomiti.

Slittare

Ogni località e ogni valle laterale della Pusteria dispone di percorsi ideali per una discesa con la slitta. È possibile noleggiare la slitta presso molti rifugi oppure in fondovalle, per poi risalire con gli impianti e scendere a tutta velocità tra i boschi e le montagne.

Arrampicata su ghiaccio

In Val Pusteria è anche possibile arrampicare sulle cascate congelate. Le mete ideali per questo sport sono sicuramente le cascate di Riva di Tures. Il periodo migliore va da dicembre a marzo. Anche qui sono disponibili vari gradi di difficoltà ed è comunque preferibile rivolgersi alla Scuola Alpina della Val Pusteria per organizzarsi in sicurezza.